IL TRIANGOLO DEI NEUTRI:OLTRE IL NERO E IL MARRONE

Pubblicato il 2 febbraio 2026 alle ore 12:35

Buongiorno care amiche, oggi ha inizio una nuova settimana e io proseguo il nostro viaggio nel Mondo dei colori. Dopo aver esplorato l'oscurità del Nero e il calore del Testa di Moro è tempo di aprire l'armadio a tre sfumature che definiscono il nostro stile quotidiano. Non sono solo "colori di ripiego",ma vere fondamenta strategiche.

1. GRIGIO ANTRACITE: L'eleganza rigorosa(freddo)

L'antracite è il colore del metallo e della pietra. E' il re delle stagioni fredde che cercano intensità senza la drammaticità del nero.

.A chi sta bene: Perfetto per gli inverni (che lo usano come alternativa chic) e per le Estati Deep (che lo preferiscono al nero perché meno sovrastante).

.L'errore da evitare:Scegliere un grigio troppo "mélange"o giallastro se si ha un sottotono freddo e cristallino.

2.Blu Navy: Il Camaleonte universale(Neutro-Freddo)

Se il nero dividevi blu unisce.E' il colore della fiducia e della professionalità.

.A chi sta bene: E'quasi universale, ma brilla sugli Inverni(Navy profondo) e sulle Estati(Navy più polveroso).Anche alcune Primavere possono "rubarlo"se scelto in una sfumatura luminosa.

:L'errore da evitare: Abbinarlo al nero a meno che non sia un contrasto voluto e molto netto (la vecchia regola"blu e nero mai"è superata, ma serve maestria!).

3.Cammello e Beige:La carezza del sole(Caldo)

Qui entriamo nel territorio della luminosità e. del calore. Sono i colori della sabbia e della terra chiara.

.A chi sta bene:Il Cammello è il "Mai senza"dell'Autunno e della Primavera.Il Beige,se più rosato, può essere adattato alle stagioni freddezza il vero Cammello dorato è territorio caldo.

.L'errore da evitare: Indossare un"cammello"troppo vicino al viso se sei una stagione fredda: l'effetto "ittero" o stanchezza è dietro l'angolo.

 

TABELLA RAPIDA DI CONFRONTO

 

COLORE:

Antracite

Blu Navy

Cammello

SOTTOTONO:

Freddo

Neutro/Freddo

Caldo

STAGIONE IDEALE:

Inverno/Estate

Universale(specie inverno)

Autunno/Primavera 

Oggi abbiamo approfondito queste tre tonalità interessanti.Per concludere vi lascio con una riflessione da parte vostra"Quale di questi colori  tre colori ti fa ricevere più complimenti quando lo indossi senza trucco?" Rispondimi qui sotto e io risponderò ad ogni tua domanda o perplessità e noi ci vediamo presto con altri colori meravigliosi da esplorare🥰